La frutta e la verdura di stagione spesso non vengono riconosciute come dei veri toccasana per il nostro organismo e la sua salute. Spesso infatti non si pensa a consumare dei prodotti di stagione in quanto questa informazione non ci viene nemmeno fornita dal nostro rivenditore. La vita moderna infatti ci porta spesso a mangiare in modo molto veloce e disattento provocando generalmente un peggioramento in termini di alimentazione.
La differenza principale tra un prodotto di stagione e uno che non lo è risiede nel fatto che i prodotti che nascono nella loro stagione arrivano a maturazione in modo naturale, ovvero con i giusti tempi e quindi le giuste trasformazioni chimiche (che avvengono nella fase di maturazione).
Per questo motivo è sempre bene preferire alimenti freschi e legati alla stagione che stiamo attraversando. Non meno importante ovviamente è il fattore economico: questi prodotti hanno un costo molto basso nella loro stagione in quanto la loro produzione è facilitata dalle condizioni meteorologiche e quindi il raccolto è più abbondante.
Ovviamente non dobbiamo per forza diffidare degli alimenti fuori stagione ma di certo il nostro consiglio è di utilizzarli con moderazione in quanto a lungo andare potrebbero peggiorare la nostra salute a nostra insaputa.
Commenti
Posta un commento