E’ da sempre risaputo che il sale “fa male” !!! Fa alzare la pressione, fa venire la cellulite, può aumentare il rischio di osteoporosi (perché per eliminare il sale, viene eliminato anche il calcio), sovraccarica i nostri reni che sono chiamati a svolgere un compito extra per eliminare tutto il quantitativo “enorme” che noi ingeriamo. Tutti sanno che bisognerebbe usare poco sale, non eccedere con i prodotti a lunga conservazione, poiché contengono sale come conservante, e che addirittura, anche se non lo aggiungessimo ai cibi che prepariamo, ne assumeremmo comunque una quantità sufficiente al nostro fabbisogno.
Ma tutto questo dipende dal tipo di sale che usiamo!
Eh si, perché pochi sanno che quello che arriva sulle nostre tavole altro non è che cloruro di sodio, che non ha niente a che vedere con il sale originario, quello indispensabile alla vita. Attraverso processi chimici viene “ripulito” e i minerali e gli oligoelementi, che lo compongono, eliminati perché considerati impurità. Ne rimane una sostanza che viene principalmente usata per scopi industriali (produzioni di vernici, di soda, plastica) e soltanto una piccolissima parte di questa produzione arriva sulle nostre tavole come sale alimentare....ma quello che arriva è una sostanza aggressiva per il nostro corpo...che se usato in misura eccessiva, provoca tutti i danni di cui vi parlavo all’inizio.
Allora si è pensato bene di addizionare il sale da cucina, per renderlo più SALUTARE, con degli alogeni altamente tossici, come iodio o fluoro. Non mi sto qui a dilungare sugli effetti che queste aggiunte hanno sul nostro organismo, ma diversi studi hanno dimostrato che tale additivazione è molto dannosa; soprattutto nel caso dello iodio, che è ritenuto uno dei maggiori catalizzatori di nitrosammine, composti altamente cancerogeni. Gli studi effettuati in merito sono tali che alcuni esperti ritengono addirittura che il nostro organismo non riesca neanche a metabolizzare i composti in questione. ( “Acqua e Sale, inesauribile fonte di vita” B. Hendel, P. Ferreira)
MA in tutto questo marasma, chi può venire in nostro soccorso? Dobbiamo eliminare totalmente il sale dalle nostre pietanze? Assolutamente no! Dobbiamo soltanto fare delle scelte consapevoli e sapere che, oltre al pacchetto di sale a 50 cent., c’è anche un altro tipo di sale alimentare, che si, forse costa un po’ di più, ma quei soldi li vale tutti. Perchè sono sali puri, non trattati chimicamente: vengono solo raccolti e "lavorati" per essere impacchettati, senza l'aggiunta di sostanze nocive per l'organismo.
Un esempio sono il sale marino integrale, estratto per evaporazione dai mari, puro e non raffinato, per questo si presenta con un colore grigiastro; o quello da estrazione mineraria, il sale cristallino, tra cui annoveriamo quello più famoso, cioè quello proveniente dalle miniere dell’Himalaya. La sua particolarità sta nel fatto che non venendo raffinato conserva intatta tutta la sua purezza e gli 84 microelementi che da 200 milioni di anni ( epoca in cui si è formato), arrivano fino alle nostre tavole. E’ più pregiato e saporito del normale sale da cucina, e quindi questo permette di usarne di meno, ed ha un caratteristico colore rosa che non si ottiene dall’aggiunta di coloranti, ma è dato proprio dalla presenza dei minerali. Poichè non è puro cloruro di sodio, non crea ritenzione idrica e perciò, quante di noi soffrono di questo problema, potrebbero trarre un grosso beneficio dall'uso di questo sale. Aiuta ad espellere i residui tossici del nostro organismo ed è facilmente assimilabile dall'intestino poichè tutti i minerali sono resi prontamente utilizzabili e ciò significa che l'organismo non è chiamato a svolgere quel lavoro in più di scissione del sale in parti più piccole.
Ma come quello Himalayano, ce ne sono molti altri, sempre puri e non raffinati, come quello delle Hawaii, quello blu di Persia o quello bianco di Cipro....tutti caratterizzati da diverse proprietà organolettiche che si sposano con differenti tipi di piatti, proprio perché ognuno ha un gusto e una sapidità diversa...provare per credere!!!! E vedrete che il sale sulle vostre tavole non sarà più un tabù!
Commenti
Posta un commento