Sta per arrivare finalmente la bella stagione e come ogni anno la voglia di mangiare qualcosa di fresco e dolce ritorna puntuale come un orologio svizzero. E quale prelibatezza migliore di un buon gelato?
Ma se siamo a dieta, è consigliabile o no mangiare i gelati? La risposta a questa domanda è semplice anche se bisoogna fare un distinguo.
I gelati si suddividono in "freschi" o artigianali e "confezionati". Mentre i primi sono quelli che troviamo nelle gelaterie, i secondi li troviamo spesso in supermercati e bar. La principale differenza è la quantità di calorie che essi apportano. Infatti il gelato cosidetto confezionato è nel 80% dei casi più calorico in quanto molto più grasso di quello naturale e spesso contiene un elevato quantitativo di grassi vegetali/animali.
Il gelato artigianale invece contiene molta acqua e una minor percentuale di grassi e di calorie.
Ma veniamo al punto. Si possono mangiare se si è a dieta? Come qualsiasi tipo di alimento, anche il gelato fornisce delle calorie, delle proteine, dei carboidrati e dei grassi al nostro sistema corporeo. I gelati con il mix migliore sono ovviamente quelli a base di frutta; possono essere perfetti anche per chi è a dieta, basta non esagerare.
Infatti, se per esempio vogliamo mangiare un buon gelato, dobbiamo rinunciare a qualcos'altro; ad esempio se nella nostra dietà è previsto un piatto a base di pasta, beh, 1 volta alla settimana potremmo sostituire tale piatto con un gelato alla frutta di medie dimensioni (non esagerate con la panna). In alternativa, potremmo mangiare un paio di gelati alla settimana, magari al pomeriggio, a seguito di una bella passeggiata all'aria aperta o anche prima di uscire con le amiche; l'importante è ricordarsi che il gelato, essendo un qualcosa in più deve essere conteggiato all'interno del vostro regime dietetico e che quindi se si è già sgarrato con quello, non possiamo fare altre eccezioni alla nostra dieta. Ad esempio no pizza e gelato allo stesso tempo, no gelato e superalcolico alla sera etc...etc...
Ottimo quando si è al mare per pranzare; scegliete un bel gelato alla frutta con 3-4 gusti e pranzate con quello; vedrete che non avrete grandi impatti sulla vostra dieta e vi sentirete bene ma sopratutto appagati. Come dicevamo in precedenza l'importante è non abusare di tale privilegio; non mangiate tutti i giorni gelati in quanto essi contengono un elevato quantitativo di zuccheri semplici che entranno facilmente in circolo.
Buon gelato a tutti.
Commenti
Posta un commento