Scopriamo assieme ed in dettaglio come nasce la cellulite e quali sono i sintomi che essa genera. Le fasi della cellulite possono essere ricondotte principalmente a tre:
- nella prima fase, il fumo, la sedentarietà, lo stress e una cattiva alimentazione o cause ormonali,fanno diminuire la circolazione venosa e linfatica. Le tossine tendono a travasare nei tessuti e a stagnare. Per tali problemi circolatori compaiono gli edemi (gonfiori) soprattutto a caviglie, polpacci, gambe, braccia. In questi casi la causa di questi sintomi è l'uscita di liquidi dalle cellule del nostro corpo. Questi liquidi donano alla pelle un aspetto molliccio e poco tonico.
- nella seconda fase, le cellule adipose tendono a distanziarsi tra loro per un effetto chimico e tutte le fibre elastiche della pelle vengono compresse e la pelle perde anche la sua luminosità naturale, che avrebbe in condizioni normali. Le fibre di collagene degenerano, i piccoli vasi capillari cominciano a rompersi: siamo in una fase avanzata della problematica. A questo punto il sangue proveniente dalle arterie non riesce a raggiungere i tessuti e quindi i tessuti non riescono ad essere ripuliti dalle tossine che hanno accumulato. E' al termine di questa fase quindi che con l'impossibilità di espellere le tossine il nostro corpo forma la cosiddetta pelle a buccia d’arancia.
- nella terza fase il tessuto connettivo viene irrimediabilmente alterato, diventando sempre più duro. Iniziano a formarsi tanti piccoli noduli di grasso imprigionato, ormai immodificabili. La pelle assume il caratteristico aspetto di pelle a materasso.
Esistono ad oggi molti rimedi per la cellulite, tra i principali però ci sono tutti quelli che aiutano la circolazione delle nostre vene. Evitare di fumare, mangiare in modo sano e fare sport sono il primo passo per debellare questa fastidiosa condizione del nostro organismo, che ribadiamo, si trova in difficoltà.
Commenti
Posta un commento