Quali sono i migliori carboidrati da utilizzare nella dieta? Spesso chi è a dieta elimina quasi completamente questi alimenti dalla propria alimentazione, sbagliando. I carboidrati infatti sono essenziali all'interno di ogni dieta; basta sapere scegliere cosa mangiare e riuscire a fare i giusti abbinamenti. I carboidrati infatti forniscono energia a breve termine al nostro corpo e tramite questa energia riusciamo a svolgere le nostre attività quotidiane. Tuttavia non tutte le tipologie di carboidrato sono utili se vogliamo perdere peso in quanto alcuni di essi sono assimilati molto velocemente dal nostro corpo qualora ci sia un surplus energetico.
Ma quali sono i migliori carboidrati in circolazione?
Generalmente i carboidrati adatti alla dieta sono quelli ad elevato contenuto di fibre; le fibre infatti diminuiscono la velocità di assorbimento del carboidrato stesso favorendone quindi il consumo e facendo scomparire l'ipotesi di accumulo di grasso (che avviene dopo la trasformazione dei carboidrati). La velocità di assorbimento dei carboidrati viene definito "Indice Glicemico": in sostanza un elevato indice glicemico è associato a prodotti molto raffinati che generalmente non sono indicati in un regime dietetico.
Gli accorgimenti sa seguire quindi per mangiare i carboidrati che vogliamo sono quindi i seguenti:
- cercare di mangiare sempre delle verdure assieme ai carboidrati in modo da aggiungere fibre alla dieta ed abbassare l'indice glicemico.
- mangiare prodotti poco elaborati (no a farine semplici, zucchero, dolci etc...).
Commenti
Posta un commento