Passa ai contenuti principali

La stretta relazione tra aumento di peso ed età

Alcune persone non prestano molta attenzione a ciò che mangiano, o addirittura mangiano molto, nonostante siano sempre magre. Altri lottano con il loro peso, e nonostante uno sforzo consapevole per fare scelte alimentari sane non riescono a dimagrire facilmente. Questa disparità è causata in parte dalle differenze di tasso metabolico.

Alcune persone bruciano calorie più velocemente di altri. Ma alla fine tutti noi affrontiamo lo stesso destino con l'avanzare dell'età: il nostro metabolismo rallenta gradualmente, il che rende più difficile mantenere un peso sano.

Che cosa è un tasso metabolico?
Quando si parla di avere un lento o veloce "metabolismo", ci si si riferisce al metabolismo basale (BMR). Il BMR è il numero di calorie bruciate per alimentare tutti i processi essenziali del corpo e mantenere i vostri organi e tessuti in perfetta salute. Il tuo corpo ha bisogno di calorie per respirare, pompare sangue al tuo cuore, generano il calore del corpo, sudare, trasmettere messaggi al cervello, e produrre migliaia di sostanze chimiche del corpo.
Aggiungete la quantità di calorie bruciate attraverso l'attività ogni giorno per eguagliare il numero di calorie di cui avete bisogno di mangiare per mantenere il vostro peso.

Cosa succede con l'età?
Molte persone che non hanno avuto alcuna difficoltà a mantenere un peso normale durante i loro 20 e 30 anni e si trovano a lottare con il peso tra i 40 ei 50 anni. Di seguito i diversi fattori che contribuiscono all'aumento di peso con l'avanzare dell'età.

• I cambiamenti nei processi di base del corpo
In generale, il vostro corpo svolge le attività più lentamente quando si invecchia. I Processi del corpo di base non richiedono tanta energia, che abbassa il vostro BMR.

• Minore attività fisica
I muscoli richiedono una quantità elevata di calorie. Pertanto,più muscoli hai, più alto sarà il BMR. Ma la gente tende ad essere meno attiva fisicamente tra i 40 ei 50 anni di quanto non fossero nei loro anni più giovani. Con meno attività fisica, diminuisce la massa muscolare, riducendo il numero di calorie necessarie.

• Nessun cambiamento di appetito
Purtroppo, non vi è un declino nell'appetito con  l'avanzare dell'età e le calorie spesso non vengono ridotte. Se si mangia la stessa quantità di cibo come avete fatto negli anni prima, a fronte di un rallentamento del BMR, si aumenta di peso.

• I cambiamenti ormonali
Con l'età, gli uomini sperimentano un calo graduale del testosterone. Meno testosterone ha dimostrato di ridurre la massa muscolare, causando una diminuzione del metabolismo basale. Le donne in postmenopausa verificano un effetto simile per mancanza di estrogeni. Gli studi sugli animali hanno dimostrato che la mancanza di estrogeni porta ad un aumento di peso eccessivo, anche se i meccanismi esatti non sono ancora perfettamente noti.

• Abitudini alterate
Spesso con l'avanzare dell'età si comincia a cenare e pranzare più spesso fuori; ciò significa probabilmente un basso apporto di cibi di qualità e quindi maggiori introiti di calorie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa significa la sigla RDA?

" Dose giornaliera raccomandata " o RDA (Recommended Daily Allowance), è un termine usato dalla National Academy of Sciences (NAS) per fare riferimento alla dose giornaliera raccomandata di nutrienti come la vitamina C, zinco, o proteine che deve essere seguita dalle persone in salute. In dettaglio l'RDA è definito come "il livello medio di assunzione giornaliera che è sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali di quasi tutti (circa il 98 per cento) gli individui sani". Va sottolineato che la RDA è diversa a seconda dell'età e del genere (maschile e femminile), oltre che variabile a seconda delle condizioni climatiche, delle differenti abitudini alimentari e di altri fattori ancora[1] (la RDA che si trova sulle confezioni dei vari prodotti si riferisce infatti ad una donna adulta in buono stato di salute, moderatamente attiva e che consuma 2000 kcal al giorno[2]) Le principali malattie direttamente legate a carenze vitaminiche sono lo scorbut...

Il sale ed il suo ruolo nella dieta

E’ da sempre risaputo che il sale “fa male” !!! Fa alzare la pressione, fa venire la cellulite, può aumentare il rischio di osteoporosi (perché per eliminare il sale, viene eliminato anche il calcio), sovraccarica i nostri reni che sono chiamati a svolgere un compito extra per eliminare tutto il quantitativo “enorme” che noi ingeriamo. Tutti sanno che bisognerebbe usare poco sale, non eccedere con i prodotti a lunga conservazione, poiché contengono sale come conservante, e che addirittura, anche se non lo aggiungessimo ai cibi che prepariamo, ne assumeremmo comunque una quantità sufficiente al nostro fabbisogno. Ma tutto questo dipende dal tipo di sale che usiamo!  Eh si, perché pochi sanno che quello che arriva sulle nostre tavole altro non è che cloruro di sodio, che non ha niente a che vedere con il sale originario, quello indispensabile alla vita. Attraverso processi chimici viene “ripulito” e i minerali e gli oligoelementi, che lo compongono, eliminati perché considerat...

Come combattere la fame improvvisa?

ORE 11.... NON CI VEDO Più DALLA FAME! Questa mattina mi viene in soccorso una nota pubblicità....avete presente quelle giornate in cui non ci fermiamo un attimo, mille impegni, colazione....boh? e ad un certo punto, proprio come succede nella pubblicità, si sente quel buco allo stomaco e non abbiamo più l'attenzione necessaria per continuare a svolgere le nostre attività? Bene, è arrivato il momento di fermarsi un attimo.....non solo per mangiare una brioche.....fermarsi per riflettere! Riflettere sui segnali che il nostro corpo ci manda, su quello di cui abbiamo bisogno in quel momento, sul nostro stile di vita....e non ultimo su ciò che mangiamo! Il "non ci vedo più dalla fame" del titolo è un classico esempio di come, alle volte, non diamo importanza a cosa ci sta succedendo...e siccome siamo impegnate, siccome siamo a dieta, siccome ci hanno detto che mangiare fuori pasto fa ingrassare...tiriamo avanti fino a sera....fino a quando poi, ci sediamo a tavola e mangia...