Passa ai contenuti principali

I tre segreti di ogni Dieta

Tutti noi prima o poi abbiamo provato a metterci a dieta e nonostante cercassimo di seguire dei principi base che ogni dieta dovrebbe avere spesso non siamo riusciti ad ottenere i risultati che volevamo ottenere. Ciò ci fa capire che sbagliare in termini di dieta è assai facile. I motivi principali che ci portano a scarsi risultai in termini di perdita di peso sono legati sicuramente alla scarsa conoscenza di come funziona il nostro corpo ed il nostro metabolismo; ma non solo. 

Bisogna anche conoscere alcune regole fondamentali che ci aiuteranno per sempre a rimare in forma ed in salute con il nostro corpo.
Di seguito i tre principali segreti che ogni dieta efficace deve contenere:
  1. Seguire un regime dietetico sostenibile nel tempo (e negli anni): Uno dei primi consigli che siamo a fornirvi in tema di dieta e perdita di peso è quello di cercare un regime dietetico adatto alle vostre esigenze; ciò significa che non dovrete fare dei grandissimi sforzi per seguirlo, anzi. Dovrete sempre scegliere una dieta facile da seguire, da ricordare, da preparare e ottima da gustare. Le potenzialità per la costruzione di un'ottima dieta sono infinite. La bravura del nostro dietologo deve essere quella di saperci consigliare al meglio un regime dietetico da seguire nel tempo senza troppi sforzi fisici e  mentali.
  2. Mangiare meno calorie del nostro fabbisogno (in maniera moderata): il segreto numero due per perdere peso è quello di migliorare il nostro stile alimentare, nel senso di eliminare dalla dieta tutti i cibi che per essa e per noi sono dannosi, come i cibi confezionati, quelli molto grassi, quelli con conservanti e zuccheri o sali aggiunti. inoltre l'aspetto più importante è che dobbiamo calcolare le calorie che assumiamo quotidianamente. La perdita di peso spesso è un puro fatto matematico. Se abbiamo bisogno di 2000 calorie e ne ingeriamo 1700 il nostro organismo dovrà attingere dalle nostre scorte di grasso circa 300 calorie. Con il passare del tempo quindi riusciremo ad eliminare l'adipe in eccesso. Attenzione però a non eliminare troppe calorie; in tal caso il nostro metabolismo potrebbe crollare e rischieremo non solo la nostra salute, ma anche un aumento improvviso di peso e grasso corporeo.
  3. Divertirsi: La dieta non deve essere necessariamente un enorme sacrificio per noi e chi ci sta vicino. Deve essere un motivo di socializzazione e di condivisione con chi ci vuole bene. Per tale motivo dobbiamo essere felici di seguire la dieta poichè altrimenti staremo sbagliando qualcosa. La serenità ci aiuterà ad essere meno nervosi e ad avere il giusto quantitativo di fame giornaliera. Solo in tal modo potremo continuare nei mesi a mangiare in modo corretto e avere continuamente degli ottimi risultati.

Di seguito infine alcune curiosità dal mondo della nutrizione e del benessere fisico. 3 segreti che ognuno di noi dovrebbe conoscere:

1. Bere una seconda tazza di caffè ogni giorno. Secondo uno studio del Journal of Clinical Nutrition bere due caffè al giorno, senza zucchero potrebbe ridurre il rischio di diabete dell'adulto. Perchè non provare? Molti di noi già bevono molti caffè, occhio però alle esagerazioni.

2. Tenere sempre i piatti lontano dal tavolo. I ricercatori hanno scoperto che quando le persone vengono servite con piatti individuali, rispetto ad essere rserviti con un unico piatto centrale, queste mangiano sino al 30% in meno. Difatti vedere davanti a se continuamente del cibo ci invoglia a mangiare anche quando non ne abbiamo realmente necessità.

3. Pensare prima di bere. Le bevande mediamente forniscono ad ognuno di noi più di 400 calorie al giorno, il doppio di quanto viene utilizzato da circa 10 cucchiaini di zucchero aggiunto. Bere del tè e bibite zuccherate con poche calorie potrebbe farvi perdere fino a 40 chili in un solo anno! Pensate che solamente negli USA molte delle bevande che vengono vendute forniscono tutte le calorie necessarie per la nostra sopravvivenza giornaliera!

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa significa la sigla RDA?

" Dose giornaliera raccomandata " o RDA (Recommended Daily Allowance), è un termine usato dalla National Academy of Sciences (NAS) per fare riferimento alla dose giornaliera raccomandata di nutrienti come la vitamina C, zinco, o proteine che deve essere seguita dalle persone in salute. In dettaglio l'RDA è definito come "il livello medio di assunzione giornaliera che è sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali di quasi tutti (circa il 98 per cento) gli individui sani". Va sottolineato che la RDA è diversa a seconda dell'età e del genere (maschile e femminile), oltre che variabile a seconda delle condizioni climatiche, delle differenti abitudini alimentari e di altri fattori ancora[1] (la RDA che si trova sulle confezioni dei vari prodotti si riferisce infatti ad una donna adulta in buono stato di salute, moderatamente attiva e che consuma 2000 kcal al giorno[2]) Le principali malattie direttamente legate a carenze vitaminiche sono lo scorbut...

Il sale ed il suo ruolo nella dieta

E’ da sempre risaputo che il sale “fa male” !!! Fa alzare la pressione, fa venire la cellulite, può aumentare il rischio di osteoporosi (perché per eliminare il sale, viene eliminato anche il calcio), sovraccarica i nostri reni che sono chiamati a svolgere un compito extra per eliminare tutto il quantitativo “enorme” che noi ingeriamo. Tutti sanno che bisognerebbe usare poco sale, non eccedere con i prodotti a lunga conservazione, poiché contengono sale come conservante, e che addirittura, anche se non lo aggiungessimo ai cibi che prepariamo, ne assumeremmo comunque una quantità sufficiente al nostro fabbisogno. Ma tutto questo dipende dal tipo di sale che usiamo!  Eh si, perché pochi sanno che quello che arriva sulle nostre tavole altro non è che cloruro di sodio, che non ha niente a che vedere con il sale originario, quello indispensabile alla vita. Attraverso processi chimici viene “ripulito” e i minerali e gli oligoelementi, che lo compongono, eliminati perché considerat...

Come combattere la fame improvvisa?

ORE 11.... NON CI VEDO Più DALLA FAME! Questa mattina mi viene in soccorso una nota pubblicità....avete presente quelle giornate in cui non ci fermiamo un attimo, mille impegni, colazione....boh? e ad un certo punto, proprio come succede nella pubblicità, si sente quel buco allo stomaco e non abbiamo più l'attenzione necessaria per continuare a svolgere le nostre attività? Bene, è arrivato il momento di fermarsi un attimo.....non solo per mangiare una brioche.....fermarsi per riflettere! Riflettere sui segnali che il nostro corpo ci manda, su quello di cui abbiamo bisogno in quel momento, sul nostro stile di vita....e non ultimo su ciò che mangiamo! Il "non ci vedo più dalla fame" del titolo è un classico esempio di come, alle volte, non diamo importanza a cosa ci sta succedendo...e siccome siamo impegnate, siccome siamo a dieta, siccome ci hanno detto che mangiare fuori pasto fa ingrassare...tiriamo avanti fino a sera....fino a quando poi, ci sediamo a tavola e mangia...