Passa ai contenuti principali

Come combattere l'acne giovaile con la dieta

È una della malattie della pelle più diffuse tra i giovani: ne soffrono circa 7 adolescenti su dieci e provoca in quasi tutti i casi insicurezza e stati d’animo ansiosi. In alcuni casi molto gravi porta anche alla formazione di fastidiose cicatrici che solo con il passare del tempo tenderanno a scomparire.
Molto spesso l’acne viene interpretata come uno sfogo della pelle dovuto al nostro rapporto con la nutrizione, ma in moltissimi casi non c’è un forte collegamento tra l’acne e i vari gruppi di prodotti alimentar. Ciò che determina questa spiacevole malattia è legato ad una serie di fattori, anche se ci sono alcune linee guida che possono essere utili per capire come impostare la vostra dieta al fine di avere una pelle liscia e sana.
Ad esempio è stato riscontrato da tutti gli studiosi del mondo che gli alimenti contenenti grassi saturi e grassi trans possono contribuire alla formazione di pelle grassa, uno dei primi sintomi legati ai brufoli giovanili. I grassi saturi si trovano nella maggior parte dei prodotti di origine animale - come carne, latticini e pollame ed il nostro corpo ha anche bisogno di altri acidi grassi essenziali come quelli derivanti dal pesce, dai semi di lino o dall’olio di semi di canapa.
Alcuni studiosi ritengono che una dieta ipercalorica possa essere in qualche modo legata alla creazione di un eccesso di acne, soprattutto nei giovani. Quello che viene ipotizzato è che l’eccesso di calorie spinga il nostro corpo verso una produzione di ormoni in eccesso che possono portare al fastidio.

Che dire cioccolatini e caramelle?
Molti credono che ci sia un rapporto diretto tra il mangiare cioccolato e l’aumento acne, soprattutto di quella localizzata sul viso o sulla schiena. Tuttavia questa relazione con la cioccolata non è provata, anche se il cioccolato ha un alta percentuale di grassi saturi.
Quello sul quale molti medici sono d’accordo è che una maggiore assunzione di proteine può aiutare nel controllo dell’acne. Il motivo sarebbe legato alla diminuita produzione di un certo enzima che può causare la produzione di maggior secrezione da parte dei pori.

Trattamenti e Vitamine
Alcune persone hanno trovato che la vitamina A e lo Zinco hanno contribuito a combattere efficacemente l'acne. Non a caso infatti quasi tutti i prodotti di pulizia della pelle hanno un elevato contenuto in vitamine e in Zinco. Inoltre il tè verde può anche essere inserito nella vostra dieta (in quanto porta ad una diminuzione nella produzione di androgeni) anch'essi sotto mira.
Da evitare anche i cibi particolarmente salati in quanto potrebbero causare ulteriori danni alla pelle.

Qualche consiglio generale
Cercate di pulire costantemente il vostro viso e seguite una dieta piuttosto regolare senza particolari vizi e senza i cosiddetti cibi spazzatura (junk food).
Lo sport, tramite la sudorazione potrebbe aiutarvi ad espellere dalla pelle tutte le sostanza tossiche che nasconde, fornendovi un valido aiuto per il vostro trattamento.
Ricordate che la principale causa dei brufoli è la produzione in eccesso di alcuni ormoni, sia negli uomini che nelle donne; tale produzione genera un eccesso di creazione di sebo che sfocia nei fastidiosi foruncoli. Inoltre, molti prodotti in circolazione possono aiutarvi a tenere sotto controllo la produzione di sebo e nel caso in cui aveste qualche segno sul viso o sul dorso, provate a far sparire le cicatrici in modo naturale ma con l’ausilio di prodotti farmaceutici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa significa la sigla RDA?

" Dose giornaliera raccomandata " o RDA (Recommended Daily Allowance), è un termine usato dalla National Academy of Sciences (NAS) per fare riferimento alla dose giornaliera raccomandata di nutrienti come la vitamina C, zinco, o proteine che deve essere seguita dalle persone in salute. In dettaglio l'RDA è definito come "il livello medio di assunzione giornaliera che è sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali di quasi tutti (circa il 98 per cento) gli individui sani". Va sottolineato che la RDA è diversa a seconda dell'età e del genere (maschile e femminile), oltre che variabile a seconda delle condizioni climatiche, delle differenti abitudini alimentari e di altri fattori ancora[1] (la RDA che si trova sulle confezioni dei vari prodotti si riferisce infatti ad una donna adulta in buono stato di salute, moderatamente attiva e che consuma 2000 kcal al giorno[2]) Le principali malattie direttamente legate a carenze vitaminiche sono lo scorbut...

Il sale ed il suo ruolo nella dieta

E’ da sempre risaputo che il sale “fa male” !!! Fa alzare la pressione, fa venire la cellulite, può aumentare il rischio di osteoporosi (perché per eliminare il sale, viene eliminato anche il calcio), sovraccarica i nostri reni che sono chiamati a svolgere un compito extra per eliminare tutto il quantitativo “enorme” che noi ingeriamo. Tutti sanno che bisognerebbe usare poco sale, non eccedere con i prodotti a lunga conservazione, poiché contengono sale come conservante, e che addirittura, anche se non lo aggiungessimo ai cibi che prepariamo, ne assumeremmo comunque una quantità sufficiente al nostro fabbisogno. Ma tutto questo dipende dal tipo di sale che usiamo!  Eh si, perché pochi sanno che quello che arriva sulle nostre tavole altro non è che cloruro di sodio, che non ha niente a che vedere con il sale originario, quello indispensabile alla vita. Attraverso processi chimici viene “ripulito” e i minerali e gli oligoelementi, che lo compongono, eliminati perché considerat...

Come combattere la fame improvvisa?

ORE 11.... NON CI VEDO Più DALLA FAME! Questa mattina mi viene in soccorso una nota pubblicità....avete presente quelle giornate in cui non ci fermiamo un attimo, mille impegni, colazione....boh? e ad un certo punto, proprio come succede nella pubblicità, si sente quel buco allo stomaco e non abbiamo più l'attenzione necessaria per continuare a svolgere le nostre attività? Bene, è arrivato il momento di fermarsi un attimo.....non solo per mangiare una brioche.....fermarsi per riflettere! Riflettere sui segnali che il nostro corpo ci manda, su quello di cui abbiamo bisogno in quel momento, sul nostro stile di vita....e non ultimo su ciò che mangiamo! Il "non ci vedo più dalla fame" del titolo è un classico esempio di come, alle volte, non diamo importanza a cosa ci sta succedendo...e siccome siamo impegnate, siccome siamo a dieta, siccome ci hanno detto che mangiare fuori pasto fa ingrassare...tiriamo avanti fino a sera....fino a quando poi, ci sediamo a tavola e mangia...